venerdì 8 luglio 2011

e sono 31!!!!

Dopo un mese di assenza eccomi qui...tra lavori di casa, il mare, le bimbe, non avvevo niente da mostrarvi e poco tempo per girare sui blog...oggi vi faccio vedere la torta che ho fatto per il mio 31esimo compleanno!!sono appena finiti i festeggiamenti... è una bavarese con fichi freschi raccolti ieri in campagna e mandorle, la ricetta originale dello chef Adriano Cozzolino aveva degli ingredienti un po' diversi e io poi ho aggiunto una base di biscotti,gli amaretti e il caramello, è venuta davvero delicata ed equilibrata. visto che mi sembrava troppo dolce ho messo all'interno e sopra come decorazione del caramello, che rendeva il tutto perfetto!!!! secondo me andava qualche ora in più in freezer, sulla ricetta originale prevedeva due ore in frigo, comunque era ben solida, anche se non ghiacciata... buona buona buona...questo è l'interno... e questa sono io che spengo la candelina...nella fretta ho comprato tutto tranne le candele e per far feici le bimbe che adorano soffiare sulla torta, ci siamo arrangiati ;) questa è la ricetta, provatela è davvero squisita... Bavarese ai fichi e mandorle:(Per 8 persone) per la base: 120 gr burro 200 gr. di biscotti secchi tritati finemente (io ho usato quelli semplici ma gli amaretti anche nella base sarebbero stati ottimi) per la bavarese: 100gr. di ricotta fresca di mucca 100gr. di fichi freschi 100gr. di mandorle tritate grossolanamente 3 tuorli d’uovo 120gr. di zucchero 500gr. di panna montata 10gr. di gelatina in fogli 50 gr. di amaretti 6 o 7 fichi freschi caramello marmellata di fichi al limone PROCEDIMENTO Foderare una teglia con apertura a cerniera on carta da forno, io ho messo un disco sul fondo e una striscia lungo il bordo così esce perfetta.Mescolare i biscotti tritati al burro fuso e coprire il fondo della teglia. Mettere in frigo. A questo punto montare a bagnomaria i tuorli con lo zucchero. Togliere dal fuoco e aggiungere la gelatina sciolta in poca acqua, la ricotta, i fichi tagliati a pezzetti, le mandorle tritate, gli amaretti sbriciolati (questa volta meglio se a pezzettoni, perchè insieme alle mandorle danno la parte croccante al dolce), e, per ultima, la panna montata. Riprendere lo stampo con i biscotti. Sbucciare 5-6 fichi e tagliarli a metà, disporre ciascuna metà lungo il bordo con la parte tagliata verso l'esterno. mettere un fico intero sbucciato al centro dello stampo. Versare metà del composto di panna nello stampo sopra lo strato di biscotti, cospargere di caramello, poi versare il composto rimasto e livellare. Mettere in freezer per qualche ora, io stavolta l'ho lasciato solo 3 ore ma sono poche. toglierlo dal freezer un'oretta prima di servirlo, stendere un sottile stato di marmellata di fichi e guarnire con fichi freschi, amaretti e caramello a piacere. Spero di essere stata chiara, provatelo è davvero squisito...

Nessun commento:

Posta un commento