venerdì 16 settembre 2011

Pizza:una ricetta davvero super!!

Finalmente ieri sono riuscita a prepare in casa la pizza utilizzando la ricetta di Gabriele Bonci, favolosa davvero!!!questa è la ricetta, ma il video su you tube secondo me è molto più utile: per l'impasto morbido: farina tipo 0- 1 Kg- Acqua 800 gr- Sale 12 gr- lievito di birra in polvere 7 gr- olio extra vergine d'oliva cucchiaio 1- lasciare riposare l'impasto in frigo per 24 ore. Questo è l'impasto che ho tirato fuori dal frigo... temevo di non riuscire ad impastarlo, invece con l'aiuto d un po' di farina di semola ho fatto i panetti, senza aggiungerla solo poggiandoci l'impasto... dopo la lievitazione erano raddoppiati!!! Ho preparato la classica margherita che è venuta soffice e molto alta, anche se dalla foto non si vede!! ho preparato anche la classica pizza con patate e rosmarino, con un po' di mozzarella sopra...è rimasta un po' pià sotto il grill ed è venuta croccantissima fuori e morbida dentro, davvero perfetta. E poi la classica focaccia pugliese con pomodorini cipolle e origano (per me senza cipolle!!!) e le pizzette per la merenda a scuola, si sono mantenute morbidissime anche il giorno dopo!!! Provate la ricetta e poi mi direte!! io presto farò il pane utilizzando la ricetta di Bonci e vi dirò!!!

Nessun commento:

Posta un commento